In seguito all’attuazione del programma GOL e all’approvazione della legge di Bilancio 2023, diverse categorie con i relativi benefici confluiranno all’interno del programma, rendendo per le aziende vantaggiosa l’assunzione a fronte di incentivi e sgravi fiscali.
BONUS OCCUPAZIONE GIOVANI
Rinnovate per l’anno 2023, prevede uno sgravio dei contributi previdenziali per i datori di lavoro che assumono giovani under 36, cioè fino a 35 anni compiuti, pari al 100% per 3 anni (4 anni nelle regioni del Sud Italia) con massimale di 6000€.
BONUS DONNE DISOCCUPATE
Assunzione di donne disoccupate da 6, 12 o 24 mesi, a seconda dei casi, con contratti a tempo indeterminato, determinato e per chi trasforma in tempo indeterminato i contratti a termine, ovvero:
Le aziende beneficiarie hanno diritto ad uno sgravio del 100% sui contributi dovuti dal datore di lavoro, fino ad un importo massimo di 8 mila euro all’anno
percettori del Reddito di Cittadinanza
Per tutto il 2023 l’assunzione di Rdc comporta l’esonero del 100% dei contributi previdenziali a carico dell’azienda, eccezione fatta per i premi e i contributi dovuti all’Inail, nel rispetto di un limite massimo di 8 mila euro annui, riparametrato su base mensile. Possono accedere all’esonero anche le trasformazioni a tempo indeterminato, effettuate dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.
PERCETTORI NASPI
Chi assume a tempo indeterminato i percettori della Nuova assicurazione sociale per l’impiego può accedere ad un beneficio. L’importo è pari al 20% dell’indennità mensile che sarebbe stata corrisposta al lavoratore o alla lavoratrice per il periodo residuo di spettanza dell’indennità
OVER 50
Le aziende che assumono lavoratori e lavoratrici con più di 50 anni hanno diritto ad una decontribuzione del 50%